11 Mag What’s Going on?
Border Studio vi racconta storie, vi racconta vite.
L’incontro che abbiamo avuto è tra i più straordinari che possono capitare a chi come noi ha la vocazione del racconto.
Tutto è cominciato con un viaggio nelle Marche per andare a conoscere Giuseppe Ottaviani. La cugina di Giordano, Laura, 23 anni, laureanda alla facoltà di Scienze Motorie di Urbino lo allena. Eravamo curiosi e abbiamo deciso di percorrere i quasi 500km che ci separano dal suo paese, Sant’Ippolito.
La storia di Giuseppe, Peppe, è eccezionale: atleta, plurimedagliato, con record in salto in lungo, salto in alto e corsa.
100 anni il 20 maggio. E fin qui è chiaro che la storia c’è.
Ma una volta ripresi dall’incontro ci siamo guardati intorno. Sant’Ippolito, le Marche, sono una terra tutta da scoprire.
L’universo di Peppe, la fragilità e la forza che si muovono sotto la superficie… ed i personaggi che lo circondano. Lui l’eroe, poi gli aiutanti, gli amici, i consiglieri… come una fiaba.
Siamo stati accolti, ci hanno lasciato “guardare” e noi ci siamo lasciati “guardare”.
Sappiamo che è una storia che va raccontata attraverso tante altre ed è il nostro modo per rendere omaggio alla disponibilità e al tempo che queste persone ci concedono.
Sarà un racconto corale al centro del quale ci sarà Peppe. Un atleta, un padre, un marito, un centenario. Un uomo che conduce con coraggio la sua personale e disperata lotta contro il tempo.
Sappiamo (e come se lo sappiamo!), che i documentari sono come storie d’amore, ti entrano dentro, ti cambiano. Il viaggio a Sant’ Ippolito ci ha fatto innamorare.
Le persone che abbiamo incontrato ai campionati Italiani ed Europei ci hanno mostrato possibilità mai immaginate.
Come direbbero gli inglesi:
And More Yet to Come.
La settimana prossima, scorpriremo cosa significa compiere 100 anni.
20 maggio 2016 Sant Ippolito, PU