About us - Border Studio
15295
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15295,qode-listing-1.0,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0,qode-quick-links-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-16.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

ABOUT US

Border Studio è una società di produzione cinematografica indipendente con sede in Friuli Venezia Giulia. E’ stata premiata all’interno di un percorso di startup per l’innovazione sociale.

Nasce nel 2014 dall’unione delle professionalità dei suoi tre soci fondatori. Giordano Bianchi autore, regista e DOP che assieme alla sua collega storica, Martina Marafatto, autrice, regista e editor si occupa da dieci anni di prodotti audiovisivi e di documentari. A loro si è unita Paola Sponda che viene dal settore culturale privato, responsabile amministrativa e produttrice.
Border Studio produce e co-produce principalmente film documentari con il sostegno di fondi nazionali ed europei. Ha partecipato a produzioni acquistate da networks internazionali.
Collabora anche con festival cinematografici, iniziative culturali internazionali, enti di formazione e scuole.

“Il confine (border) è la linea che spinge l’immaginazione, che sposta lo sguardo al di là, che ha il profumo dell’ innovazione, della scoperta.
Non ha a che fare con l’idea di limite; si tratta di un “invito”: è la linea al di là della quale ci si può incontrare, che esalta le differenze in modo che sia possibile impostare il dialogo.”

IL TEAM

IMG_2436

Formatosi al DAMS di Udine fonda già all’epoca un’associazione studentesca per sperimentare in campo audiovisivo.
In un percorso di ricerca eterogeneo ha trovato nella comunicazione per immagini una via primaria d’espressione. Vede in particolare nel documentario un efficace mezzo di ricerca su di se e sui gruppi.
Dal 2005 comincia ad occuparsi professionalmente di comunicazione. Ha realizzato cortometraggi e documentari.
Dal 2013 è docente di “Tecniche di ripresa audio e video” presso la Casa Circondariale del Coroneo di Trieste per conto dell’Enaip FVG.
E’ docente al DAMS di Udine di “Direzione della fotografia”.

Giordano Bianchi

Director
IMG_2534

Inizia la sua formazione cinematografica frequentando il corso di Operatore Televisivo presso il Centro Sperimentale Televisivo di Roma per proseguire al DAMS di Udine dove entra a far parte della stessa associazione studentesca di Giordano Bianchi.
E’ a partire da quest’esperienza che Bianchi e Marafatto trovano un sodalizio professionale che dopo 8 anni di collaborazione sfocerà nel 2014 con la nascita di Border Studio.
Convinta da sempre che quello del montatore sia un lavoro che richiede non solo delle competenze tecniche, ma anche una buona predisposizione all'ascolto: “bisogna essere un po' psicologi, quando ci si approccia al girato, se riesci ad ``aprire`` la visione al tuo regista sei un bravo montatore”.
Nel 2014 ha frequentato il corso di montaggio “Editing on Adobe Premiere Pro” e “Craft Editing” presso la National Film and Television School di Londra, con il finanziamento del Fondo dell’Audiovisivo FVG.

Martina Marafatto

Editor
IMG_2490

Da vent’anni svolge attività amministrativa e produttiva, impegnata principalmente presso un teatro privato dove ha prodotto diversi spettacoli teatrali e musicali, ha prestato la propria opera anche presso altri enti ed associazioni culturali.
In un ambiente che fa della propria missione la creatività ha trovato la chiave per coniugare quest’ultima al necessario rigore della gestione amministrativa.
Nel 2014 fonda assieme a Bianchi e Marafatto, Border Studio società di produzione cinematografica.

Paola Sponda

Producer

Scopri le nostre produzioni, visita il nostro Portfolio