Abitare il nido d’infanzia come open space

About This Project

“Abitare il nido d’infanzia come open space” è risultato di un lavoro di ricerca-azione che ha permesso di coniugare i bisogni pedagogici e sociali dei bambini con le caratteristiche delle nuove strutture, portando un’innovazione nella modalità di lavoro da parte dell’equipe educativa.

In occasione della pubblicazione di “Abitare il nido d’infanzia come open space” di Laura Fornasier, ci è stato chiesto di realizzare un video per presentare il lavoro pedagogico di cui il libro è resoconto.

Con una serie d’interviste si ripercorre l’esperienza pilota dell’Asilo di Cervignano, gestito da personale della Cooperativa ITACA, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Cervignano del Friuli.

Laura Fornasier pedagogista e counselor è stata incaricata di studiare ed organizzare un nuovo approccio educativo che sapesse sfruttare al meglio gli spazi aperti dell’Asilo di Cervignano, offrendo concrete prassi operative per chi si apprestava ad operare in un “open space”.

Lo spazio aperto diventa pretesto e opportunità per un profondo cambiamento di paradigma nel rapporto educatore bambino, a partire dal superamento dell’idea di classe legata all’età, nella ricerca di strumenti per stimolare la libertà di scelta del bambino. Una proposta forte di rivalutazione del rapporto tra bambino, ambiente ed educatori per un ripensamento/riorganizzazione dei servizi educativi.

Category
Comunicazione