Pink Thinks (with a huge photo gallery)

Museo Revoltella 2 dicembre 2015

Tavola rotonda organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Trieste e dall’Associazione Casa del Cinema di Trieste sui mestieri del cinema raccontati dalle donne.

Sono stata chiamata a parlare a studenti delle scuole medie superiori, l’Istituto S.I.S. Dante Alighieri e l’Istituto P.S. Galvani, del mestiere di montatore assieme ad altre colleghe rappresentanti di altre categorie cinematografiche.
Quando con le colleghe ci siamo trovate per discutere la linea da tenere durante quest’incontro, ci siamo poste molte domande per essere sicure di dare un quadro completo ai ragazzi senza dimenticare le problematiche lavorative legate al genere.
“Per lavorare nel cinema devi avere dei grandi attributi….” “Chissà come è dover comandare degli uomini….”

Quello che ne è venuto fuori ha messo in evidenza la varietà di mestieri possibili e anche le nostre diverse personalità di donne con “attributi”, ma tutte concordi su due aspetti fondamentali: Responsabilità e Scelta.
Elegante moderatore un Davide Del Degan in grande spolvero.

Ho capito una volta di più che i ragazzi hanno bisogno di risposte concrete e pratiche riguardo al loro futuro, nell’esplorare un possibile percorso lavorativo da intraprendere e sugli strumenti migliori per farlo.

“il Montatore è il batterista della band, un ego enorme, sta dietro le quinte, ma è fondamentale per dare il ritmo”
“Pensate che vita difficile per una donna: ….Ciao tu cosa fai?… Eh io monto. E’ parte del problema secondo me.”
“Informatevi, chiedete e soprattutto non mollate”
E’ stato questo più o meno il succo del mio discorso.

Martina