A night with Overnight

A night with Overnight

Come siamo finiti a fare le ore piccole ad una festa reggaeton allo Stabilimento balneare Ausonia?
Possono i nostri volti segnati dal sonno riuscire a mimetizzarsi tra i giovani triestini?
Noi che appesi i furori giovanili al chiodo abbiamo eletto a nostro modello e aspirazione le tranquille serate casalinghe.
Chi è il giovane con la maglietta verde che placidamente ci osserva sullo sfondo degli eccessi delle notti estive?

Partiamo dall’ultima domanda, lui è Sebastiano Filippi, uno studente e  artista di talento della provincia di Gorizia, che da diversi anni si è trasferito a Trieste.

Per rispondere al resto torniamo indietro di alcune settimane e alla telefonata di Silvia Pallaver dell’Associazione interculturale Etnoblog che interpellandoci nella veste di responsabili dell’Associazione Redlight ci proponeva una collaborazione con OVERNIGHT.

OVERNIGHT è un progetto di prevenzione dei rischi connessi all’uso e all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti tra i giovani, nato nella primavera del 2006 all’interno di un gruppo di discussione rivolto ai ragazzi condotto dagli operatori del SerT dell’Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina, che vede in Etnoblog uno dei principali e più attivi partner.

OVERNIGHT che cerca di coniugare l’efficacia di un intervento con ripercussioni positive immediate e di sicuro gradimento per i ragazzi con la possibilità per gli operatori di inserirsi in un contesto di divertimento giovanile, realizzando attività di informazione e prevenzione.
In 7 anni di attività ha saputo rinnovarsi per rispondere ai cambiamenti nelle abitudini delle nuove generazioni.

Il nostro intervento

Portare le telecamere dietro le quinte del progetto.
Abbiamo così coinvolto Sebastiano Filippi ed Andrea Agati, due ragazzi conosciuti durante il Workshop che avevamo tenuto in gennaio durante le giornate del Trieste Film Festival.

Il perché di questa scelta risiede principalmente in due assunti:

  • l’incapacità anagrafica di muoverci ed interagire liberamente e senza filtri con i giovani che vivono la notte
  • la ricerca di un punto di vista ed uno stile vicini alle generazioni prese in oggetto

Sotto la nostra supervisione, dotati di un’attrezzatura leggera ed il meno invasiva possibile, Sebastiano e Andrea realizzeranno una serie di video brevi  sull’identità e le abitudini dei giovani durante le notti estive.
Per ogni racconto verrà identificato un tema specifico.

Per rodare e affinare tecnica e contenuti ci siamo uniti allo staff di OVERNIGHT per alcune serate. Le poche certezze con cui ci eravamo approcciati  sono presto andate in frantumi. La generazione che ci separa dai soggetti del target è sufficiente a mostrarci impreparati nel comprendere attraverso le nostre esperienze passate il mondo che ci siamo trovati di fronte.

Il dubbio è stato così eletto a motore unico del nostro intervento.

“The truth is out there”

The X-Files